in

DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

Latest post 19 Dec 2007 9:44 by Omega. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 18 Dec 2007 9:27

• Omega
    • Top 75 Contributor
    • Joined on 18 Dec 2007
    • Posts 3
    • Points 0

Visual Studio 2005 [C#] - SQL Server 2005 - DB

Scusate la mia ignoranza in materia ma ho iniziato da poco a programmare... e da ancora meno a programmare sui db... per cui avrei bisogno di qualke dritta: creo la connessione al db ke ho creato su sqlserver2005 poi dopo aggiungo una datagridview e creo dentro alle sue proprietà, varie query cn nomi diversi... cm faccio a rikiamare le query? ovvero ho provato "prodottiTableAdapter.prova();" dove "prova" è il nome della query creata e "prodotti" la tabella del mio db ke contiene le varie colonne... il tutto l'ho fatto al click di un bottone x eseguire la query, quindi, quando si manifesta un determinato evento. Ma manca qualcs... in prova() e nn so ke dati vadano... ho provato con prova(nomexxxdataset.prodottidatatable) ma nn va bene lo stesso. E poi ultima cs... cm faccio ad estrarre dalla datagrid un dato di una colonna? (oppure dalla tabella sul db, è indifferente). Il dato lo devo estrarre per poterlo usare per esempio come url di un'immagine, o text di una label etc.etc. grazie mille ciao.
    • Post Points: 0
  • 18 Dec 2007 14:48 In reply to

Re: Visual Studio 2005 [C#] - SQL Server 2005 - DB

Caro Omega,

è difficile rispondere ad una domanda così come l'hai posta tu. Prova magari postando un po di codice (piccoli spezzoni) ma soprattutto la forma è incasinata. Non stai scrivendo un SMS nel quale hai bisogno di "risparmiare" caratteri. Spiega più chiaramente il tuo problema, altrimenti nessuno viene messo nelle condizioni di poterti aiutare. Tieni anche presente che chi risponde lo fa nel tempo libero che ha a disposizione, per questo motivo le informazioni che fornisci devono essere più brevi e precise possibili.

Non so come stai messo con l'inglese (e se vuoi fare il programmatore impara subito), ma inizia a darti un'occhiata qui:

Spero di esserti stato d'aiuto e inoltre evita di postare lo stesso argomento in più forum o in thread non attinenti.

Ciauz 

Fabio Cozzolino
    CoFounder of DotNetSide - Dot Net South Italy Developers
    Microsoft MCAD.NET Blog: http://blogs.dotnetside.org/fabio

• 19 Dec 2007 9:44 In reply to

• Omega
    • Top 75 Contributor
    • Joined on 18 Dec 2007
    • Posts 3
    • Points 0

Re: Visual Studio 2005 [C#] - SQL Server 2005 - DB

Hai perfettamente ragione e mi scuso se sono partito col piede sbagliato. So che ognuno risponde quando ha tempo libero per farlo, ed è per questo che ringrazio chi mi aiuta, anche se a dire la verità ne avrei un bisogno urgente perchè sono abbastanza disperato (se così si può dire per problemi di questo tipo). Devo creare un programma ed utilizzare Visual Studio 2005 con C# con un Windows Form (perchè l'applicazione deve essere Standalone) ed usare come database o Microsoft SQL Server 2005 o MySQL. Premetto che MySQL so usarlo solo con EasyPHP (1.8 di preciso) perchè non riesco ad installarlo e/o farlo funzionare in altro modo. Usandolo con EasyPHP, di conseguenza, utilizzo PHPMyAdmin come interfaccia grafica. Microsoft SQL Server invece l'ho approfondito un po' a scuola per cui per me è più abbordabile (anche se era il 2000 se non sbaglio). Il programma deve essere distribuito a dei clienti ipotetici, i quali devono poter vedere in questa applicazione il catalogo dei prodotti (per esempio con un albero e tutti i suoi nodi che si aprono mano a mano per arrivare poi al tipo di merce desiderata). I campi, per ora, sono quindi: Nome prodotto, Immagine (quindi un url), Codice, Codice/i alternativo/i, Descrizione, Link al pdf corrispondente. Inoltre questi clienti devono poter effettuare delle ricerche (per Nome, Codice, Codice/i alternativo/i. Il db è sul server e verrà aggiornato di volta in volta attraverso una pagina apposita, ma non mi devo preoccupare di questo. Il problema è che quando verrà aggiornato il db sul server dovrà essere aggiornato anche quello sul programma Standalone. Il tutto dovrà girare su delle chiavette USB. La mia idea sarebbe quella di copiare dal server (in automatico con il comando adeguato) il db sulla chiavetta e fare in modo che il programma vada quindi a pescare dal database (che sarà di conseguenza nascosto o qualcosa del genere) in locale (ovvero sulla chiavetta stessa). I miei molteplici quesiti erano questi: innanzitutto si può fare? Se sì come? E in particolar modo, come si fa ad aprire un database da C# (ho sempre e solo usato Borland C++ Builder 6 con Visual Fox) e a fargli eseguire le varie query? Come si fa ad estrarre campi della tabella per poterli usare per esempio come Text di una Label o url di un'immagine? Intanto partiamo da questo (chiamalo poco...Stick out tongue) poi si vedrà. Non posto pezzi di codice perchè sono ancora alla fase "concettuale", se così si può dire, del progetto. Ringrazio tantissimo, inoltre, chi mi aiuterà. Auguri sinceri di Buone Feste. P.S.: spero di essere stato più chiaro di prima.
Page 1 of 1 (3 items)