in

DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

Latest post 27 May 2008 7:13 by Revenge. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 24 May 2008 13:29

• Revenge
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 24 May 2008
    • Posts 2
    • Points 0

DAL su applicazione di catalogo

Ciao a tutti,
    stavo cercando di capire quale può essere il sistema migliore da utilizzare per l'accesso ai dati su un'applicazione di tipo catalogo (es. catalogo cd, dvd, libri, ecc..)

Dovrei cmq utilizzare uno strato di accesso ai dati predisposto all'utilizzo di diversi database (che sia access, sqlserver, mysql, o anche xml). Quindi vorrei astrarre il DAO in modo da rendere indipendente dal db la chiamata di accesso ai dati. Chiaramente utilizzando le interfacce messe a disposizione dal framework come IDbConnection, IDbDataParameter, ecc..

Una delle possibilità che stavo valutando e quella di utilizzare delle classi di accesso al db di tipo stateless che, richiamate da classi di business, vadano ad alimentare un modello basato sul database utilizzato.
    Poichè però il modello che andrei a creare si rivelerebbe la rappresentazione ad oggetti del db..... stavo pensando di utilizzare i dataset piuttosto che un modello ad oggetti.

Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo? Magari con qualche esempio?

Se poi conoscete qualche programma di catalogazione opensource potrei dare un'occhiata ai sorgenti per studiarne l'architettura.

Un saluto a tutti,
    Revenge
    Filed under: ,
    • Post Points: 0
  • 26 May 2008 5:53 In reply to

Re: DAL su applicazione di catalogo

Ciao Revenge, 

un primo passo è sicuramente quello di non confondere il tuo Domain Model (la rappresentazione in modello ad oggetti del tuo mondo "reale") con le tabelle che hai sul DataBase. La maggior parte dei db è basato su un modello relazionale e questo non sempre rispecchia quello che è il mondo reale. Da queste considerazioni va bene utilizzare un DataSet per recuperare le informazioni dal db, ma non esporlo come tipo di ritorno dalla tua DAL. Anzi, la tua DAL deve effettuare il mapping dal database agli oggetti del tuo Domain Model.

Dai una lettura a questo post, anche se vecchiotto. 

Come esempio puoi dare uno sguardo anche a questo progetto

Spero di esserti stato utile e chiedi pure se hai ancora dubbi.

Ciao 

Fabio Cozzolino
    CoFounder of DotNetSide - Dot Net South Italy Developers
    Microsoft MCAD.NET Blog: http://blogs.dotnetside.org/fabio

• 27 May 2008 7:13 In reply to

• Revenge
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 24 May 2008
    • Posts 2
    • Points 0

Re: DAL su applicazione di catalogo

grazie mille per la risposta.....

l'articolo è molto interessante..... adesso darò un'occhiata anche al progetto così da vedere anche un esempio pratico..... oltretutto ho visto che quel progetto fa anche uso di linq e quindi renderebbe il tutto ancora più interessante utilizzando le nuove funzionalità del framework 3.5 (che mi stuzzica molto)

da un'altra parte, inoltre, mi hanno reindirizzato su NHibernate.....

direi che quindi adesso ho un po' di cose da studiare in modo da prendere delle decisioni con maggiore coscienza eheh

grazie ancora.

se dovessi avere ancora dubbi mi farò sicuramente sentire.

ciao, Revenge

Page 1 of 1 (3 items)