in

DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

Latest post 10 Jan 2008 20:48 by pixel. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 04 Jan 2008 17:37

• pixel
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 30 May 2007
    • Posts 36
    • Points 430

Idea [I] WS per distribuire Dati di Processo

Salve,

a breve dovrò cimentarmi nella relizzazione di un sistema di supevisione per un impianto. Volevo realizzare un Web Service per realizzare i metodi di interrogazione delle apparecchaiture e la distribuzione dei dati su piattofome eterogenee (PC di supervisione, Palmare o cellulare, PC in Teleassistenza, Sito internet) Idea. Secondo la vostra esperienza quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? Grazie

• Post Points: 0
  • 09 Jan 2008 23:08 In reply to

Re: WS per distribuire Dati di Processo

Ciao pixel,

da quanto hai scritto sicuramente la scelta di sviluppare un set di servizi o web services sembra la più idonea. Questo ti garantisce l'interoperabilità con client diversi e su piattaforme differenti. Lo svantaggio più rilevante, così ad un primo impatto, mi sembra più che altro legato alla sicurezza dei dati e dei messaggi trasmessi, che dovranno essere adeguatamente criptati e firmati per garantire un minimo di riservatezza.

Basandomi su quanto hai scritto posso dire solo questo. Se ti servono altre info magari più specifiche, chiedi pure.

Ciao,
    Fabio 

Fabio Cozzolino
    CoFounder of DotNetSide - Dot Net South Italy Developers
    Microsoft MCAD.NET Blog: http://blogs.dotnetside.org/fabio

• 10 Jan 2008 20:48 In reply to

• pixel
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 30 May 2007
    • Posts 36
    • Points 430

Re: WS per distribuire Dati di Processo

Ciao,

immaginavo che la sicurezza fosse il punto debole della questione![:'(] intanto pensavo di filtrare le richieste ultizzando, oltre le solite User e Pass, anche un filtro per gli IP, ma questo argina solo in parte i problema. Il sistema prevederà anche parametri di comando all'impianto e la mia preoccupazione non è tanto che qualcuno intercetti i dati ma che riesca ad invocare i comandi! Huh?

hai consigli in merito?

Grazie

Page 1 of 1 (3 items)