in

DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

Latest post 12 Jan 2007 13:36 by Anonymous. 1 replies.
Page 1 of 1 (2 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 12 Jan 2007 8:49

• anx721
    • Top 50 Contributor
    • Joined on 12 Jan 2007
    • Posts 9
    • Points 125

Workflow Foundation senza SqlServer

Salve,

un'applicazione su cui sto lavorando dovrebbe usare un motore di workflow; magari in seguito posterò alcune domande per verificare se WWF è adatto al mio scopo. Intanto la prima cosa che voglio chiarire è questa: il mio sistema userà Oracle come Database e ho letto che WWF usa ovviamente SQLServer per la persistenza. Ora, è vero che  il componente della persistenza può essere cambiato, ma di certo non è qualcosa di semplice da reimplementare, soprattutto per chi non conosce il framework (mi viene da pensare al MembershipProvider che pur essendo molto più semplice ancora non è disponibile per Oracle, almeno fino a un paio di mesi fa).  Fermo restando quindi che il DB è deve essere solo Oracle, l'opzione WWFè da scartare a priori?

Grazie e ciao. 

• Post Points: 20
  • 12 Jan 2007 13:36 In reply to

Re: Workflow Foundation senza SqlServer

anx721:

Salve,

un'applicazione su cui sto lavorando dovrebbe usare un motore di workflow; magari in seguito posterò alcune domande per verificare se WWF è adatto al mio scopo. Intanto la prima cosa che voglio chiarire è questa: il mio sistema userà Oracle come Database e ho letto che WWF usa ovviamente SQLServer per la persistenza. Ora, è vero che  il componente della persistenza può essere cambiato, ma di certo non è qualcosa di semplice da reimplementare, soprattutto per chi non conosce il framework (mi viene da pensare al MembershipProvider che pur essendo molto più semplice ancora non è disponibile per Oracle, almeno fino a un paio di mesi fa).  Fermo restando quindi che il DB è deve essere solo Oracle, l'opzione WWFè da scartare a priori?

Grazie e ciao. 

Ciao. Come emerge anche dal tuo stesso messaggio, il fatto che il componente per oracle non sia presente nativamente e sia "difficile" da implementare è una cosa soggettiva. Escludere Workflow solo per una difficoltà (ripeto soggettiva) può essere una scelta errata (sia in termini archietturali che di business).
    Ora....se il problema è il servizio di persistenza, ti consiglio caldamente di considerare Workflow Foundation. Realizzarlo per Oralce non è così complesso come può sembrare a prima vista (vedi ad esempio qui: http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=942908&SiteID=1 Wink.

Spero di esserti stato utile e...se hai altre domande, chiedi pure Smile.

Ciao

• Post Points: 5
Page 1 of 1 (2 items)