in

DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

Latest post 12 Mar 2008 9:36 by cbiacca. 2 replies.
Page 1 of 1 (3 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 11 Mar 2008 18:05

• cbiacca
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 11 Mar 2008
    • Posts 2
    • Points 0

c#, dataset e stile di programmazione

ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo di .net ed ho un dubbio colossale ...

sto cercando di stare nel "seminato" microsoft, nel senso che sto cercando di sfruttare al massimo gli strumenti che MS mette a disposizione. In tal senso, ho creato una serie di dataset tramite visual studio, funziona tutto correttamente per cui la mia sarà, più che altro, una domanda legata allo stile di programmazione in ambiente .NET. Ho notato che visual studio definisce tutti i dataset ed i TableAdapter all'interno del file MioForm.Designer.cs ... ora io sono invece abituato a separare nettamente tutta la logica di produzione dei dati, dalla logica di visualizzazione .. per cui mi chiedevo: a) perchè questa scelta da parte di microsoft di fare in modo che io debba scrivere tutta la logica della mia applicazione all'interno del file MioForm.cs? b) se estraggo da MioForm.Designer.cs tutta la logica di esecuzione dei metodi Fill dei vari dataset, vado incontro a problemi giganteschi? grazie a chiunque mi risponderà

• Post Points: 0
  • 12 Mar 2008 1:33 In reply to

Re: c#, dataset e stile di programmazione

Ciao,

rispondo subito alla tua domanda. I DataSet ed i TableAdapter sono nel tuo form semplicemente perchè li hai aggiunti lì. Puoi comunque aggiungere un DataSet al tuo progetto senza influenzare in alcun modo qualsiasi form (tasto dx sul progetto => Add New Item => DataSet). Di conseguenza a) nessuna scelta "obbligata" da parte di microsoft e b) nessun problema nel spostare la logica, anzi... Smile.

Spero di esserti stato utile.

Fabio Cozzolino
    CoFounder of DotNetSide - Dot Net South Italy Developers
    Microsoft MCAD.NET Blog: http://blogs.dotnetside.org/fabio

• 12 Mar 2008 9:36 In reply to

• cbiacca
    • Top 100 Contributor
    • Joined on 11 Mar 2008
    • Posts 2
    • Points 0

Re: c#, dataset e stile di programmazione

ciao,

innanzitutto grazie per avermi risposto ... quindi mi pare di capire che posso spostare direttamente tutta la logica senza alcun problema. Benissimo, resta solo da capire per quale oscura ragione MS ha deciso di inserire tutto il codice dei dataset nel form, ma vabbè ..

grazie ancora 

Page 1 of 1 (3 items)